Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

Bambini e tv, violazioni a Pomeriggio 5 e a Mattino 5

Ultimo intervento 06-05-2010, 15.02 di Gioia. 3 repliche.
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  19-03-2010, 15.46 180883

Bambini e tv, violazioni a Pomeriggio 5 e a Mattino 5

"Il comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione Media e Minori ha rilevato nelle puntate del 2 e dell’11 dicembre 2009 di “Pomeriggio 5” violazioni al codice per lo spazio dedicato a due web cam girls che si spogliano a pagamento sulle chat e al fenomeno della transmania ritenendo che la trattazione in fascia protetta di temi così delicati come quelli legati alla prostituzione o all’identità sessuale sia fortemente lesiva dell’integrità psichica e morale dei minori che si presuppone possano essere soli all’ascolto. Violazione del codice anche nella puntata del 30 ottobre scorso di “Mattino 5”  in merito all’intervista alla trans... (nome incomprensibile – ndr) che racconta in modo disinibito la propria professione di prostituta".

Fonte: TG5 - 19 marzo ore 13  (da 30:52 a 31:43)

Curiosità: la notizia della violazione di Pomeriggio 5 è stata l’ultima dell’edizione, dopo il progetto Mediafriends “La Fabbrica del sorriso” per aiutare i bambini meno fortunati del Congo, di Haiti, della Cambogia e del reparto di neonatologia della Clinica Mangiagalli di Milano. A differenza di questa e delle news immediatamente precedenti la notizia della violazione era sprovvista di riflessi filmati.

Admin - Giampiero - Redazione bimbi.it
  •  23-03-2010, 15.19 180889 in risposta a 180883

Re: Bambini e tv, violazioni a Pomeriggio 5 e a Mattino 5

Non ho mai visto le puntate incriminate e francamente nemmeno queste trasmissioni.
    Però onestamente mi sembra che in questo caso ci limitiamo a guardare il dettaglio perdendo completamente l'insieme.
    Sicuramente intervistare due ragazze che si spogliano a pagamento sulle chat in fascia protetta va evitato, così come racconti troppo disinvolti sul sesso.
    Ma è un ago in un pagliaio fatto di trasmissioni televisivi e pubblicità in cui la donna è ridotta a mero corpo e quindi ci sta perfettamente l'intervista a chi si spoglia per soldi! La differenza tra le veline di striscia la notizia (il programma citato nell'altro intervento degli ultimi giorni) sono solo i centimetri in più o in meno mostrati alle telecamere! E la disperazione mia, e di molte altre donne che vivono nella realtà, è di vedere le ragazzine di oggi che smaniano per mostrare la propria nudità in pubblico.
    Il corpo della donna, fonte di vita e che per questo dovrebbe essere sacro, diventa un bell'oggetto da esporre. E il peggio non è nemmeno questo. Ma il fatto che non vengano proposti altri possibili modelli.
    E quindi, per dirla tutta, questi provvedimenti mi sanno di ipocrisia. Perché quello che andrebbe veramente fatto è smettere di sminuire il femminile, non demonizzare le ragazze che si spogliano per soldi.

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
  •  06-05-2010, 13.22 181001 in risposta a 180889

Gioia:

Il corpo della donna, fonte di vita e che per questo dovrebbe essere sacro, diventa un bell'oggetto da esporre. E il peggio non è nemmeno questo. Ma il fatto che non vengano proposti altri possibili modelli.
    E quindi, per dirla tutta, questi provvedimenti mi sanno di ipocrisia. Perché quello che andrebbe veramente fatto è smettere di sminuire il femminile, non demonizzare le ragazze che si spogliano per soldi.

vorrei a tal proposito menzionare un sito internet che si è fatto portabandiera della battaglia contro il cattivo costume, da parte della televisione, di strumentallizzare il corpo femminile:
    http://www.ilcorpodelledonne.net/
  •  06-05-2010, 15.02 181002 in risposta a 181001

In effetti avevo dato per scontato che lo conoscessero tutti! Geeked [8-|]
    Hai fatto bene a ricordarlo!

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
Vedi come RSS news feed in XML