Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

Libri VS Fumetti

Ultimo intervento 06-05-2010, 15.06 di Gioia. 10 repliche.
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  22-02-2010, 12.26 180813

Libri VS Fumetti

Ho aperto un nuovo argomento per confrontarmi con voi sui fumetti.
    Io sono convinta che ancora oggi molti storcano il naso davanti ai fumetti, ritenendoli un genere di serie B rispetto ai libri tradizionali. I pregiudizi sono duri a morire, forse anche perché in Italia al fumetto si associano giornalini cone Topolino o altri, a mio parere, di qualità piuttosto bassa.
    Casa nostra è invasa da fumetti: dai manga giapponesi ad albi sofisticatissimi di grandi artisti italiani, europei o americani. Li leggiamo tutti. Da mio figlio (ovviamente non quelli per adulti) a noi grandi.
    Eppure mia madre li chiama sempre spregiativamente "giornalini", sottintendendo una perdita di tempo nel leggerli.
    Per fortuna le cose stanno cambiando, alcuni fumetti vengono chiamati "grafic novel", spesso affrontano temi complessi e a volte drammatici: raccontano guerre, situazioni complesse come il razzismo, ecc...

E quindi? Ha ancora senso considerare il fumetto un'arte di serie B? Perché un libro dovrebbe essere meglio di un fumetto?

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
  •  23-02-2010, 14.42 180816 in risposta a 180813

Re: Libri VS Fumetti

Da bibliotecario nonchè appassionato di fumetti posso affermare senza ombra di dubbio che per  queste e le prossime generazioni sarà necessario parlare non più di lettura (ovvero quella tradizionale testuale) bensì di letture, includendo nel sostantivo sia quelle testuali sia quelle legate alle tecnologie, ipertestuali, multimediali ecc. Anche il modo di leggere per i "nativi digitali" (così vengono definite le generazioni cresciute con le tecnologie elettroniche) cambierà. Il fumetto in questo senso è stato un antesignano della multi-medialità, con la sua vocazione alla contaminazione tra testo e immagine. Perchè poi non piaccia ai grandi, o meglio non sia considerato "lettura" è argomento ostico e complesso. D'altra parte mi capita spesso di sentire in biblioteca affermazioni del tipo "invece del fumetto prendi il libro!" Al pari di tutta la letteratura di massa (vedi giallo, fantasy ecc.) è sempre stato snobbato dalla critica ufficiale e quindi dagli adulti. Poi il termine "fumetto" è già un diminutivo che ne segna la dignità (in altri paesi si parla di graphic novel). In un paese dove si legge poco il fumetto rappresenta anche editorialmente la marginalità (acquistare fumetti in biblioteca rappresenta un vero rompicapo) e non si può pretendere quindi che abbiano la considerazione necessaria. Forse l'unico consiglio che posso dare a genitori e insegnanti è quello di provare a ri-conoscere tutte le opportunità di lettura che vengono offerte ai più giovani, evitando un atteggiamento snobistico, simile alla  censura , per evitare il rischio di minare il  il lavoro di consolidament nel rapporto  tra tra lettore e letture.
    Giuseppe Bartorilla
  •  26-02-2010, 11.47 180821 in risposta a 180816

giubarto:
      Forse l'unico consiglio che posso dare a genitori e insegnanti è quello di provare a ri-conoscere tutte le opportunità di lettura che vengono offerte ai più giovani, evitando un atteggiamento snobistico, simile alla  censura , per evitare il rischio di minare il  il lavoro di consolidament nel rapporto  tra tra lettore e letture.
    Giuseppe Bartorilla

Grazie Giuseppe per la bella risposta! In particolare mi voglio soffermare su quello che ho riportato sopra. Credo che sia difficile per i genitori "restare al passo" con il nuovo mondo dei propri figli. Però davvero è fondamentale evitare l'atteggiamento snobbistico di cui anche tu parli. E non mi riferisco solo ai fumetti, ovviamente!
    Se solo alcuni genitori avessero la curiosità di leggere alcune grafic novel ne resterebbero certamente affascinati.
    Come ho già detto mio figlio legge molti fumetti e si diverte molto a scriverne e disegnarne inventati da lui. Questa cosa la trovo molto bella e non la vedo "inferiore" alla scrittura di un racconto! La sua creatività si esprime sia nel testo che nelle immagini.

•  26-02-2010, 16.13 180824 in risposta a 180821

I miei figli non si sono ancora interessati ai fumetti, ma leggono sempre libri illustrati. In effetti cerco di proporgli libri sempre belli, con belle immagini.
  •  26-02-2010, 16.52 180826 in risposta a 180813

Buongiorno, io mi ricordo che da bambino leggevo moltissimi fumetti, da Topolino a Zagor. Non saprei in effetti definire cosa è di qualità, i manga ad esempio non li ho mai visti. Da tempo i fumetti sono praticamente usciti dalle mie abitudini, ma avendo una bambina di 3 anni e mezzo, mi rendo conto che tra non molto li ritroverò in casa. E' vero che ognuno legge quello che gli piace, però leggendo questi  commenti mi rendo conto di non avere poi così tanti strumenti per affinare il mio giudizio sui fumetti.  Senza diventare esperti, com'è che si può approfondire? C'è qualche libro? Grazie in anticipo
    Moscabianca

•  26-02-2010, 22.12 180827 in risposta a 180826

I fumetti sono une delle possibili letture da consigliare ai più giovani. Purtroppo il mondo dei baloon è una giungla e l'editoria, diciamo quella "seria", lo snobba un pò. Quindi nelle librerie di solito si trova poco o nulla. Bisognerebbe rivolgersi alle fumetterie, che però spesso non sono luoghi particolarmente "amichevoli" e si trovano solo nelle grandi città. Quindi il consiglio è rivolgersi alle biblioteche pubbliche della vostra zona.  Comunque sta cambiando anche la fruizione dei fumetti da parte delle nuove generazioni (si pensi ad esempio ai libri di geronimo stilton costruiti graficamente come dei fumetti).Tra gli anni 60 e gli anni 80 il fumetto ha sopperito alla mancanza di prodotti editoriali per l'infanzia (gli editori hanno cominciato a investire seriamente solo dalla seconda metà degli anni ottanta). Bonelli, Marvel, Alan Ford erano le "letture".  Ora invece  bambini e ragazzi possono scegliere tra generi e forme letterarie diverse, e i fumetti sono (a parte i disney)  rivolti a un pubblico che parte dai preadolescenti. Penso ad esempio ai marvel attuali (fra l'altro realizzati da grandi artisti e sceneggiatori) che per la complessita di tratto e costruzione delle vignette, sono di difficile lettura per i bambini più piccoli. Per quanto riguarda i manga,  fenomeno interessante da analizzare (ma non vorrei tediarvi) posso sollo aggiungere che attraversa media vari (penso ad esempio a One Piece, contemporaneamente  fumetto e  cartoon ed è uno dei motivi per cui piace), ma anche in questo caso l'età di lettura parte da 12-14 anni (tra l'altro si leggono da destra a sinistra). 
    Giuseppe Bartorilla
    Biblioteca dei ragazzi di Rozzano
  •  27-02-2010, 12.20 180828 in risposta a 180827

A quanto scritto in precedenza aggiungo alcuni consigli di lettura. Per comprendere e apprezzare il fumetto come forma artistica ed espressiva segnalo il bellissimo (e purtroppo non di facile reperibilità, ma anche in questo caso consiglio un salto in biblioteca) "Capire il Fumetto: l'arte invisibile" di Scott McCloud edito da Pavesio. Un saggio serio e argomentato che ha il pregio di essere scritto... a fumetti. Se volete avvicinare i più piccoli alla lettura potete utilizzare "Fumetti" di Kate Brookes e Tim Benton, edito da Editoriale Scienza. Per i più piccoli su molte riviste, come Pico di Focus Junior, è possibile trovare fumetti  adeguati all'età dei lettori , poi oltre ai disney (topolino, paperinik, witch e se riuscite a trovarli, i bellisssimi PK) , ci sono lupo alberto, asterix, il bellissimo Maus di art spiegelman, e ultimamente anche nella collana di stilton della piemme si trovano storie  a fumetti. Se qualche genitore volesse invece riavicinarsi al fumetto può leggere "Alta criminalità. Il meglio del noir a fumetti" , Oscar Mondadori, con storie di Eraldo Baldini, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Wu Ming 2 e altri, disegnate da alcuni dei migliori fumettisti italiani.
    Giuseppe Bartorilla
  •  28-02-2010, 17.55 180829 in risposta a 180828

Grazie per i preziosissimi consigli di lettura!

Vorrei precisare però che Maus, che è un vero capolavoro, non è per bambini, ma per adulti. Il tema è quello della Shoa.

Vorrei spezzare una lancia anche in favore dei manga giapponesi. Capisco che per i genitori possa risultare davvero difficile orientarsi perché sono tantissimi e ad una prima occhiata non è facile capire la qualità del fumetto, ma alcuni sono davvero belli. Nelle fumetterie è più facile trovare commessi esperti, quindi io consiglierei di farsi consigliare in base all'età dei bambini e ai suoi gusti. Anche le lunghe serie, per fare un esempio a caso "Naruto" che è anche un cartone animato molto seguito, sono avvincenti e consigliatissime per bambini dagli 8 anni. E' vero che molti sono per più grandi, ma mio figlio che di anni ne ha 10 One Piece lo legge già da almeno un paio e ne va matto. Quelli americani sono effettivamente per lettori più grandi.

•  01-03-2010, 17.31 180830 in risposta a 180829

Ho letto con molto interesse gli interventi sull'argomento. Però io continuo a pensare che leggere un buon libro sia un'altra cosa rispetto ad un fumetto. Da un punto di vista formativo (per la lingua, ma anche per le occasioni di riflessioni e introsprezione) un libro è molto più ricco di un fumetto.
    Almeno, questa è la mia opinione.

Ginag

•  08-03-2010, 13.45 180845 in risposta a 180830

Cara Gina, devo dire che comprendo la tua opinione e in parte la condivido.
    Pur avendo espresso un parere totalmente positivo per i fumetti, anche io credo che leggere un libro possa dare una ricchezza differente.
    Il mio intento era di riqualificare un genere letterario che troppo spesso viene sminuito. Trovo giusto coltivare in parallelo l'amore per i libri e quello per i fumetti.

•  06-05-2010, 15.06 181003 in risposta a 180845

Oggi ho scritto una breve recensione su un fumetto che davvero non ha niente da invidiare ad un bel libro. E' Mia mamma (è in America ha conosciuto Bufalo Bill), è un piccolo capolavoro!
    Dico che non ha nulla da invidiare perché lo trovo ugualmente profondo e ricco pur utilizzando un linguaggio più leggero come quello della grafic novel.
    Quindi forse il punto è semplicemente di non accontentarsi di brutti fumetti, così come dei brutti libri d'altronde...

Vedi come RSS news feed in XML