Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

Scuola. Più bambini in classe

Ultimo intervento 05-03-2010, 10.38 di Gioia. 4 repliche.
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  01-03-2010, 21.35 180831

Scuola. Più bambini in classe

Oggi ho letto sulla rivista specializzata Tuttoscuola in che cosa consiste esattamente il nuovo limite minimo e massimo di bambini per classe. Il numero massimo verrà applicato dal prossimo anno scolastico. Nella scuola dell'infanzia statale dal prossimo settembre si passa da 25 a 26 bambini. In caso di più sezioni nella stessa scuola il numero massimo, già fissato a 28, passerà a 29 bambini. Nella scuola primaria il numero massimo passerà da 25 a 26, elevabile a 27. Nelle prime classi della secondaria di primo grado, il numero massimo passerà da 25 a 26, elevabili fino a 27 alunni. Le prime classi delle superiori saranno costituite, di norma, da almeno 27 studenti (prima erano 25). La chiamano razionalizzazione. Secondo me non farà che peggiorare la nostra scuola.
  •  03-03-2010, 15.45 180838 in risposta a 180831

Re: Scuola. Più bambini in classe

Il problema non è solo il numero di bambini per classe, ma l'associazione dell'aumento dei bambini con l'avvento del maestro unico. Due maestre possono anche riuscire a gestire una classe numerosa, con magari parecchi bambini stranieri, una sola no di certo.
    Si, in generale sono d'accordo con te, la situazione della scuola è sempre peggio.
  •  04-03-2010, 12.40 180841 in risposta a 180838

Concordo con entrambe. Mio figlio in prima elementare aveva una classe molto numerosa (erano in 28 mi sembra), ma le due maestre li hanno fatti lavorare tantissimo e bene. Inoltre facevano musica e teatro. Nella scuola in cui è adesso sono in 18, ma purtroppo con i cambiamenti dell'anno scorso le maestre fanno molta fatica a stare dietro a tutti, anche perché ci sono 7 o 8 bambini stranieri in classe. Intendiamoci, alcuni parlano benissimo l'italiano, magari sono anche nati qui e sono bravi a scuola, ma altri meno. La maestra di italiano mi diceva che spesso approfitta anche dell'intervallo per correggere o aiutare alcuni bambini che hanno maggiormente bisogno.
    Gli anni scorsi con le ore di compresenza era più facile per le maestre dividersi la classe, quest'anno è praticamente impossibile. Infatti sono riusciti ad andare in aula informatica solo un paio di volte.
    Le maestre delle prime sono disperate. Non riescono a portare avanti un lavoro fatto bene e fanno molte ore in più (che non vengono pagate).
    La situazione è all'emergenza, ma mi sembra che pochi genitori lo capiscano.

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
  •  04-03-2010, 22.42 180842 in risposta a 180841

Sì io credo che con la compresenza la situazione era migliore. Al contrario non credo che la soluzione sia fissare il tetto per i bambini stranieri in classe. Non mi piace il tetto del 30% fissato dal ministero. Qui nel Lazio si sono spinti ad estenderlo anche a quei bambini stranieri nati in Italia. Quelli cioè che non solo parlano italiano ma anche romano! Introdurre l'idea del diverso fra i bambini mi sembra una inutile crudeltà. Mia nipote ha 5 anni e la sua migliore amica all'asilo è una bambina marocchina...si intendono alla perfezione!
    Admin - Alessandra - redazione bimbi.it
  •  05-03-2010, 10.38 180843 in risposta a 180842

L'idea di fissare un tetto di "stranieri" è una vera assurdità. Se c'è una cosa positiva della scuola pubblica è che l'integrazione diventa una cosa naturale. In classe i bambini che arrivano da paesi e culture diverse si arricchiscono a vicenda! Io credo che i nostri bambini siano molto avanti rispetto a molti adulti, perché non percepiscono le diversità come discriminanti, ma come una cosa naturale. La compagna di banco di mio figlio era una bimba cinese e lui era affascinato da quello che lei le raccontava...
    Però è anche vero che le maestre devono essere messe nella condizione di lavorare bene. Tutto il contrario di ciò che si sta facendo adesso.

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
Vedi come RSS news feed in XML