Concordo con entrambe. Mio figlio in prima elementare aveva una classe molto numerosa (erano in 28 mi sembra), ma le due maestre li hanno fatti lavorare tantissimo e bene. Inoltre facevano musica e teatro. Nella scuola in cui è adesso sono in 18, ma purtroppo con i cambiamenti dell'anno scorso le maestre fanno molta fatica a stare dietro a tutti, anche perché ci sono 7 o 8 bambini stranieri in classe. Intendiamoci, alcuni parlano benissimo l'italiano, magari sono anche nati qui e sono bravi a scuola, ma altri meno. La maestra di italiano mi diceva che spesso approfitta anche dell'intervallo per correggere o aiutare alcuni bambini che hanno maggiormente bisogno.
Gli anni scorsi con le ore di compresenza era più facile per le maestre dividersi la classe, quest'anno è praticamente impossibile. Infatti sono riusciti ad andare in aula informatica solo un paio di volte.
Le maestre delle prime sono disperate. Non riescono a portare avanti un lavoro fatto bene e fanno molte ore in più (che non vengono pagate).
La situazione è all'emergenza, ma mi sembra che pochi genitori lo capiscano.
Admin - Gioia - redazione Bimbi.it