Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

Bimbi a teatro: L'albero delle bolle di ComTeatro

Ultimo intervento 08-03-2010, 14.20 di bebelsansi. 2 repliche.
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  09-02-2010, 17.11 180786

Bimbi a teatro: L'albero delle bolle di ComTeatro

Nemmeno io so dire quanto il teatro si presti alla discussione in un forum, ma da semplice spettatore e non certo da critico, devo spendere una parola per L'albero delle bolle, lo spettacolo che ho visto domenica 7 febbraio al Pime di Milano, nella rassegna del Buratto. Ci sono spettacoli brutti, ci sono spettacoli belli e poi ci sono spettacoli che hanno la scintilla, proprio come questo di ComTeatro. Una bolla scopre di essere diversa dalle mele che penzolano come lei dallo stesso albero e accetta di dover andare incontro al proprio destino: trovare la Città delle bolle. Sul suo cammino c'è l'insidia di Mister Trappola, che le bolle ama catturarle tutte. E poi c'è un bruco, stavolta alleato delle mele. L'atmosfera e i dialoghi, anche nel tono, sono surreali, tutto sembra come sospeso. Il ritmo dell'azione non incalza assolutamente. Non è quello che deve emozionare, o almeno così è sembrato a me. E' invece la delicatezza del quadro d'insieme, fatto di storia, luci, musica (bella), dialoghi e toni, che mi sono parsi "rotondi", levigati e quindi a misura di bambino. I cattivi esistono e devono sì, spaventare, ma non poi così tanto e alla fine devono perdere e sfumare senza lasciare troppe tracce di sè.

Quante piccole perle come questa rischiamo di perdere nel mare di copia-incolla di comunicati stampa tutti uguali? Difficilmente una redazione come la nostra potrebbe permettersi una persona che assista  agli spettacoli per commentarli. Se da spettatori/trici volete darci una mano a valorizzare le realtà che preferite (ma senza bocciature estreme per gli altri!) ci farebbe davvero piacere.

Admin - Giampiero - Redazione bimbi.it
  •  17-02-2010, 15.44 180801 in risposta a 180786

Rassegne del Parco Trotter a Milano

Ciao, chissà perché si pensa che di teatro si debba parlare solo a bassa voce. Con un certo sentore di..., non so... venerazione o di "scusa ma io sono andato a teatro" in senso di superiorità. Il teatro è un'arte rappresentativa, tanto quanto il cinema. E' vero che siamo poco abituati ad andarci, io per prima. Ma i tronfi lasciamoli dove stanno. Di teatro si deve parlare, anche ai piccoli e per i piccoli. A questo proposito vorrei segnalare a Milano l'attività teatrale del
    Parco trotter di via Giacosa. Le compagnie sono bravissime. Voglio segnalare gli spettacoli della DittaGiocofiaba con Luca e Michela. Sono spettacoli semplici, senza pretese di grandi insegnamenti, solo il divertimento. In particolare le rappresentazioni delle ore 11 con lo spettacolo dello scoiattolo Gillo ( 18 mesi / 5 anni, ma ci vanno anche bambini più grandi). Inoltre l'ultimo spettacolo che ho visto con mia figlia " Le Ochine" delle Ditta MANGIAFUOCO con la bravissima attrice Eleonora, è stato molto coinvolgente. Grazie di parlare anche di teatro, spero di leggere altri messaggi e scambiare opinioni sugli spettacoli visti o da vedere. Ciao Monica
  •  08-03-2010, 14.20 180848 in risposta a 180801

Re: Rassegne del Parco Trotter a Milano

Ciao. Riparlo della rassegna del Parco trotter, per segnalare un bel spettacolo che abbiamo visto domenica 7 Marzo: L'aquilone della Compagnia il Gallinaio. La storia è semplicissima un aquilone che abita in cielo si sente solo perché non ha nessuno che gli fa compagnia e gioca con lui. Incontrerà dei personaggi e degli eventi atmosferici, finché un uccellino decide di rimanergli accanto per fargli compagnia tutta la vita. E' stata una rappresentazione molto ben raccontata ed interpretata con musica e effetti di luci e suoni. Le due attrici, in particolare la raccontastorie, sono state bravissime anche ad intrattenere i bambini prima e dopo lo spettacolo. Brave, complimenti!
Vedi come RSS news feed in XML