|
|
La tv che spaventa i bambini
Ultimo intervento 15-03-2010, 13.56 di bebelsansi. 26 repliche.
-
05-02-2010, 10.48 |
-
bimbi
-
-
-
Iscritto il 13-10-2009
-
-
Interventi 73
-
-
|
La tv che spaventa i bambini
E’ intervenuto addirittura il ministro della Difesa La Russa per segnalare come da due settimane il trailer di un film dell’orrore, “Paranormal activity”, stia spaventando i bambini, a partire da suo figlio di sette anni. Lo stesso ministro invita la Rai ad esaminare con più rigidità i trailer “…perché un genitore può programmare di non far vedere una trasmissione a un bambino, ma se in mezzo ad una trasmissione giudicata adatta ci infilano un trailer come quello, allora è 'menomata difesa' sia del bambino che del genitore, che ha il dovere di badare a lui”. Io stesso ho visto quel trailer, non ricordo il canale, e la mia considerazione (confido anche le vostre eventuali) non riguarda le appartenenze politiche perché attiene semplicemente al buon senso: non si può permettere che i bambini siano esposti a immagini come queste. E come tante altre. Poi ci sarà sempre chi denuncia le troppe leggi-regole-burocrazia-moralismo-ipocrisia, ma quali altri mezzi ci sono per proteggere gli spettatori più indifesi se il buon senso da solo non basta? E' possibile con un po' di impegno pensare (e fare) una tv più rispettosa o siamo destinati a piegarci sempre alle logiche commerciali e di audience? Questo trailer può essere solo lo spunto per parlare più diffusamente del rapporto tra bambini e tv.
Admin - Giampiero - Redazione bimbi.it
|
|
-
05-02-2010, 19.53 |
-
Francie
-
-
-
Iscritto il 22-01-2010
-
-
Interventi 11
-
-
|
Re: La tv che spaventa i bambini
In giro ce n'è davvero tanta di tv poco adatta ai bambini. E non mi riferisco soltanto ai film dell'orrore. Credo che il ruolo pedagogico della televisione, perchè mezzo di comunicazione di massa, sia stato completamente dimenticato. Frasi, personaggi e temi discutibili rimepiono i nostri schermi. Io farei una bella pulizia!
|
|
-
05-02-2010, 22.54 |
-
robi64
-
-
-
Iscritto il 02-02-2010
-
-
Interventi 1
-
-
|
Buonasera, l'argomento è interessante, ma il rischio è che rimanga una cosa teorica. Siamo tutti d'accordo che la tv rispecchia un tempo come il nostro nel quale il più debole, come i bambini, non possono difendersi. Ma questo ormai lo sappiamo da tempo e dirlo una volta di più non so se potrà bastare a cambiare le cose.... comunque in tv si vedono certi programmi e certi spot che sono anche peggio di quel trailer.
|
|
-
08-02-2010, 15.07 |
-
08-02-2010, 18.37 |
-
bimbi
-
-
-
Iscritto il 13-10-2009
-
-
Interventi 73
-
-
|
Buongiorno Robi64 e grazie per l'attenzione. C'è un vociare continuo (e ogni tanto un po' presuntuoso) su tutto, che qualche volta mette un po' di nostalgia del silenzio. Non hai tutti i torti. Però ti assicuro che noi non abbiamo la pretesa di cambiare le cose a nostro piacimento. Il problema è che il silenzio rende "normale" anche certe storture che passano in tv e di quelle storture, poi, restano vittime le fasce più deboli, come appunto i bambini. Quindi se è vero che il vociare continuo rischia di risultare fastidioso e quasi sempre autoreferenziale, è anche vero che il silenzio rischia di essere complice e siccome la scelta è tra queste due ipotesi... noi scegliamo la prima. Cercando non di "fare rumore", ma di puntare sui contenuti. Se vorrai aiutarci a segnalare spot o programmi non adatti a bambini, saremo lieti di ospitare la tua opinione. Grazie, un saluto
|
|
-
09-02-2010, 14.47 |
-
bebelsansi
-
-
-
Iscritto il 07-10-2009
-
-
Interventi 40
-
-
|
cominciamo a guardare la tv con spirito critico
Cominciamo a guardare la Tv con spirito critico. Scegliendo i programmi e non lasciandola accesa a sottofondo della nostra vita quotidiana. Da parecchio tempo non guardo programmi che non mi interessano. Critico ciò che prima guardavo passivamente ( giochi a premi ecc.). Forse è anche questo il regalo che mi hanno fatto i miei figli, utilizzare il cervello e scegliere. Certo non si possono fermare gli spot e le immagini violente. Ma scegliendo ci si può sottrarre a un martellamento continuo. E anche i nostri figli avranno la possibilità e la voglia di scegliere. Ciao Monica
|
|
-
09-02-2010, 15.28 |
-
Gioia
-
-
-
Iscritto il 29-10-2009
-
-
Interventi 104
-
-
|
Re: cominciamo a guardare la tv con spirito critico
Come ti capisco Monica! Io sono anni ormai che non ho la televisione! E anche prima non la guardavo praticamente mai. Hai perfettamente ragione a dire che ci vuole spirito critico e anzi aggiungerei che non si può lasciare i bambini davanti alla tele da soli. Però... Però io credo che non ci sia niente di male se una mamma lascia una mezzoretta o anche più il proprio bambino davanti alla tele il pomeriggio a guardare i cartoni. Così ha tempo per sbrigare altre faccende, prendersi un momento di pausa e far riposare un pochino anche i figli. Questo è possibile solo se si è tranquilli su quello che trasmette la tv! In alcuni orari non ci devono proprio essere alcune pubblicità! E anzi non sarebbe male se negli "orari protetti" venissero ridotti notevolmente gli spot.
Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
|
|
-
09-02-2010, 19.24 |
-
Ginag
-
-
-
Iscritto il 22-01-2010
-
-
Interventi 10
-
-
|
Io per star tranquilla generalmente faccio vedere ai bambini solo Cartoon Network o gli altri canali per piccoli.
|
|
-
10-02-2010, 16.05 |
-
Gemma
-
-
-
Iscritto il 22-01-2010
-
-
Interventi 11
-
-
|
Ecco, basta conservare uno spirito critico e non lasciare i bambini completamente abbandonati davanti alla tv per ore. Vale la pena tendere sempre un po' occhi e orecchie e magari guardare qualche programma insieme. Possono venire anche spunti interessanti su temi da affrontare con i nostri figli. L'importante è non lasciare solo a loro il compito di "elaborare" i messaggi che da questa scatola arrivano. A presto
|
|
-
11-02-2010, 21.21 |
-
bebelsansi
-
-
-
Iscritto il 07-10-2009
-
-
Interventi 40
-
-
|
Certo non c'è niente di male a lasciare un bambino per 30 minuti davanti alla tv prima di mangiare e dunque si ha il tempo di preparare, così però non riesci a porre nessuna attenzione su quello che guarda. Sono d'accordo con te eGemma, si dovrebbe quardarla insieme. Non pensiamo che dovrebbero esserci meno spots. E' una illusione. La tv è un mezzo per vendere. Lo sanno bene i pubblicitari. E i bambini sono un gran bel mercato. Ma poi perché i bambini devono riposare davanti alla tv? Che si annoino anche un po' non è male. Per il riposo ci sono altri sistemi.
|
|
-
12-02-2010, 15.20 |
-
bimbi
-
-
-
Iscritto il 13-10-2009
-
-
Interventi 73
-
-
|
Sarebbe credo interessante che chi ha tempo e voglia segnalasse spot o programmi che giudica non adatti ai bambini, o addirittura dannosi per la loro formazione, motivando garbatamente il suo punto di vista e coltivando (sarebbe un mix davvero sublime!) la consapevolezza che non servirà assolutamente a niente. Non servirà a niente, non cambierà niente in tv, però lo facciamo lo stesso. Materiale se ne dovrebbe trovare, no? Se inizia ad arrivare qualcosa apriamo uno spazio dedicato alle segnalazioni.
|
|
-
12-02-2010, 15.45 |
-
Gioia
-
-
-
Iscritto il 29-10-2009
-
-
Interventi 104
-
-
|
bebelsansi:Certo non c'è niente di male a lasciare un bambino per 30 minuti davanti alla tv prima di mangiare e dunque si ha il tempo di preparare, così però non riesci a porre nessuna attenzione su quello che guarda. Sono d'accordo con te eGemma, si dovrebbe quardarla insieme. Non pensiamo che dovrebbero esserci meno spots. E' una illusione. La tv è un mezzo per vendere. Lo sanno bene i pubblicitari. E i bambini sono un gran bel mercato. Ma poi perché i bambini devono riposare davanti alla tv? Che si annoino anche un po' non è male. Per il riposo ci sono altri sistemi.
Come ho scritto prima io sono anni che non ho la televisione in casa, quindi ovviamente sono d'accordo con te sul fatto che i bambini possano riposare anche in altri modi. Però trovo assurdo che la programmazione televisiva sia tale che anche in orari protetti i genitori non possano star tranquilli! Un tempo la televisione era regolamentata in modo differente! Non che fosse giusto il fatto che i bambini passassero pomeriggi interi da soli a guardarla, tutt'altro, però io credo che sia il minimo avere un po' di attenzione per spot e trailer che vengono trasmessi!
Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
|
|
-
17-02-2010, 15.55 |
-
bebelsansi
-
-
-
Iscritto il 07-10-2009
-
-
Interventi 40
-
-
|
Avete presente il bambino e la lavastoviglie?
Ciao, ecco uno spot diseducativo: un bambino lava il suo triciclo nella lavastoviglie ( non cito la marca, ma è molto famosa e molto costosa), vede che il risultato è ottimo, e cosa fa? Si fa pagare dai suoi amichetti per il lavaggio dei loro tricicli... Con sguardo meravigliato-soddisfatto della mamma (!!!). Ma che messaggio è questo? Per dire che la lavastoviglie è forte e non si spacca, si possono utilizzare altri sistemi, credo...E la mamma che scopre il figlio "Bulletto", sorride, siamo alla frutta!
|
|
-
17-02-2010, 16.02 |
-
Francie
-
-
-
Iscritto il 22-01-2010
-
-
Interventi 11
-
-
|
Re: Avete presente il bambino e la lavastoviglie?
Per non parlare dello "straordinario" spogliarello di ieri sera a San Remo. Va bene non era in fascia protetta. Ma io sono molto stanca di questa mercificazione del corpo delle donne. Era una forma d'arte? Io non me ne sono accorta, non mi sembra che il balletto richiedesse particolari doti artistiche o ginniche.
|
|
-
18-02-2010, 11.05 |
-
bimbi
-
-
-
Iscritto il 13-10-2009
-
-
Interventi 73
-
-
|
Re: Avete presente il bambino e la lavastoviglie?
Questa pubblicità della lavastoviglie non l'ho vista, così come non ho visto lo spogliarello a Sanremo segnalato da Francie, anche se ho letto qualcosa ieri sui giornali. Mi sembra positivo che ci siano state subito delle segnalazioni. Vedremo se ce ne saranno altre, non abbiamo alcuna fretta. Chissà perchè ma l'istinto mi porta sugli spot dei profumi. Adesso in effetti è un po' che non ne vedo, ma dal mitico "Egoiste" di non so più quanti anni fa hanno spesso manifestato una capacità innata e stupefacente di raschiare in fondo al barile del peggio. Lo so che non sono per bambini, però anche i bambini le guardano e assorbono...
|
|
Pagina 1 di 2 (27 elementi)
1
|
|