Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

Film al cinema: da che età andranno bene?

Ultimo intervento 05-07-2010, 15.55 di Gioia. 23 repliche.
Pagina 1 di 2 (24 elementi)   1 2 Successivo >
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  08-01-2010, 15.43 180721

Film al cinema: da che età andranno bene?

Se ne fa un gran parlare da molti mesi ormai e i fun di Tim Burton scalpitano, ma dovranno aspettare fino a marzo.
    Ho visto il trailer in italiano qualche giorno fa e la curiosità è aumentata!
    Ecco il link a youtube:
    http://www.youtube.com/watch?v=u5kn6k9spJs

E' sicuramente affascinante, ma come capita molto spesso non è per niente chiaro il target d'età... Come gli altri film di Tim Burton non sarà certo rivolto a bambini piccoli, ma verso che età potrebbe andare bene?
    Certo è molto soggettivo, ma non sarebbe male se venissero date delle indicazioni di massima su questi film, non sempre un genitore riesce a vedere i trailer o a leggere recensioni per farsene un'idea, no?

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
  •  22-01-2010, 11.04 180732 in risposta a 180721

Re: Alice in Wonderland di Tim Burton, da che età andrà bene?

Ciao a tutti Smile [:)]
    Volevo portare i miei bambini a vedere Avatar, ma non capisco se è il caso.
    Ho letto che all'estero sono stati posti dei limiti d'età, mente in Italia no.
    Se qualche genitore l'ha visto mi saprebbe dire più o meno da che età va bene?
    Ci sono scene di paura o molto violente?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere!
    Gina
  •  22-01-2010, 14.47 180733 in risposta a 180732

Ho modificato il titolo del topic così si può parlare più in generale dell'età consigliata per i film che sono usciti o stanno per uscire al cinema.
    Ho parlato con alcuni miei amici genitori che hanno visto Avatar e mi hanno detto che va benissimo per i bambini. Anzi  mi hanno addirittura detto che é un film per bambini! Ci sono - poche - scene violenti, ma al TG si vede di peggio Sad [:(]... Gina quanti anno hanno i tuoi piccoli?

Per quanto riguarda Alice di Tim Burton l'ufficio stampa della Disney mi ha detto che va bene dai 10-12 anni in su, insomma per i più grandicelli!

•  22-01-2010, 15.58 180734 in risposta a 180733

Non l’ho ancora visto e non posso giudicare, ma anch’io ho letto che quasi in tutto il mondo l’hanno vietato ai minori, di 13, di 12 e di 10 anni a seconda del Paese. Su Vita, sito-giornale del no-profit, ci sono interventi che dicono che è meglio evitare. Guardando il trailer su youtube Avatar non mi sembra adatto ai piccoli, mentre sui più grandi dipenderà dalla sensibilità di ciascuno. La cosa migliore mi sembra che siano i genitori stessi a dare un’occhiata prima e a sentire vari pareri per farsi un’idea se sia il caso o no. Se l'avete visto diteci cosa ne pensate.

Admin - Giampiero - Redazione bimbi.it
  •  25-01-2010, 15.05 180741 in risposta a 180734

Posso suggerire di portare i bambini a teatro? Ci sono bellissime rassegne. E credo siano più adatti dei vari "Alice in Wonderland" di Tim Burton o AVATAR... A vedere quei film andiamo noi adulti,e facciamoci noi prima una idea se ne vale la pena o no. Ciao Monica
  •  25-01-2010, 16.16 180744 in risposta a 180741

Re: Alice e altro

Certo che puoi suggerirlo e se segui bimbi.it sai che dedichiamo ampio spazio al teatro per ragazzi. Dal Buratto alla Sala Fontana, dal Piccolo, proprio adesso in home page con "Alice", al Litta, per stare solo ad alcune realtà milanesi (ma anche la redazione romana è attivissima). Il forum dedicato agli spettacoli non comprende, quindi, solo il cinema. E' inoltre uno spazio nel quale si può discutere in modo, ci auguriamo, sempre costruttivo, di certe piacevolezze che passano in televisione. Se clicchi su "Bimbi e spettacoli", per restare su questo argomento, puoi attivare tu stessa una discussione sul teatro cliccando su nuovo intervento.
    Grazie per l'attenzione Bebelsansi, un saluto

PS: proprio per verificare il funzionamento del bottone "Nuovo intervento" ho provato a loggarmi con un altro nick a caso (non admin) e per errore ho pubblicato con quello. E' quindi possibile che ti arrivi un doppio avviso per questa stessa risposta. Naturalmente l'altro intervento è stato immediatamente rimosso.
  •  25-01-2010, 18.02 180745 in risposta a 180744

Hai ragione portare a teatro i bambini è bellissimo!
    Ma il teatro non esclude il cinema!
    L'idea di questo topic era quella di aiutarci l'un l'altro per dare un'indicazione di massima circa il target d'età di alcuni film. Purtroppo non sempre si può andare a vedere prima un film per poi tornarci con i figli. E non sempre dai trailer si riesce ad avere un'idea chiara se si tratti di un film per bambini oppure no. Anche se dire "film per bambini" è davvero troppo generico, me ne rendo conto.
    Mio figlio di quasi 10 anni è andato a vedere Avatar e gli è piaciuto molto, ma se fosse stato più piccolo sarei stata molto in dubbio se portarlo o no.
    Certo l'ideale sarebbe che i produttori o qualche ente statale dessero un'indicazione di massima circa l'età a partire dalla quale il film è consigliato.

•  27-01-2010, 15.00 180751 in risposta a 180745

Scusate ho letto solo oggi le vostre risposte!
    I miei bimbi in effetti sono più piccolini, credo che dopo quello che avete scritto eviterò di andare con loro a vedere Avatar.
    Concordo con la proposta che vengano date delle indicazioni di massima circa l'età, soprattutto per alcuni film.
    Ciao
    Gina
  •  30-01-2010, 22.16 180757 in risposta a 180751

Ciao, se i tuoi bambini sono più piccoli, ma anche per chi ha bambini di 10 anni, io consiglio di andare a vedere "Il mio vicino Totoro",il regista e disegnatore è giapponese e credo sia l'ideatore di Heidi... E' un film molto bello e poetico. E' vecchio ma ogni tanto, specie nei cinema d'essai lo rifanno. Vorrei sapere se qualcuno invece ha già visto il film animato "Cuccioli - alla ricerca di Marco Polo". Com'è? Grazie Monica
  •  01-02-2010, 10.19 180759 in risposta a 180757

Re: Cuccioli alla ricerca di Marco Polo

A proposito di "Cuccioli - alla ricerca di Marco Polo", ci è giunto proprio stamattina in redazione un comunicato stampa del Gruppo Alcuni (che ha prodotto la pellicola) che segnale come il film si collochi al "primo posto assoluto nel gradimento del pubblico. Con un punteggio stellare di 4,86 la pellicola di Gruppo Alcuni diretta da Sergio Manfio in questa speciale classifica distacca tutti gli altri film e si impone come un importante punto di riferimento per le prossime produzioni non solo per ragazzi". Sempre nel comunicato il Gruppo Alcuni segnala come la storia sia "stata ideata espressamente per un pubblico di bambini, non considerandoli però come dei piccoli adulti". Io non sono assolutamente esperto di film, ma da semplice spettatore avevo già notato che qualche volta i film a cartoni animati mi sembrano pensati con troppa attenzione ai gusti dei genitori. Bambini e adulti restano però un pubblico profondamente diverso. Il fatto che il Gruppo Alcuni abbia fatto questa precisazione ("non considerandoli però come dei piccoli adulti") mi rafforza la sensazione: non mi interessa assolutamente fare pubblicità al film dei Cuccioli, ma mi sembra interessante cogliere lo stimolo di Monica e approfondire questo aspetto: quindi se qualcuno lo vede e ha tempo e voglia di parlarcene ci farebbe piacere.

•  01-02-2010, 11.09 180760 in risposta a 180757

bebelsansi:
    Ciao, se i tuoi bambini sono più piccoli, ma anche per chi ha bambini di 10 anni, io consiglio di andare a vedere "Il mio vicino Totoro",il regista e disegnatore è giapponese e credo sia l'ideatore di Heidi... E' un film molto bello e poetico. E' vecchio ma ogni tanto, specie nei cinema d'essai lo rifanno. Vorrei sapere se qualcuno invece ha già visto il film animato "Cuccioli - alla ricerca di Marco Polo". Com'è? Grazie Monica

Ah! Totoro!! Uno dei nostri film preferiti in assoluto!! (Nostri sta per me e mio figlio!)
    L'autore è il grande maestro giapponese Hayao Miyazaki, autore di tanti bellissimi film di animazione consigliatissimi per i bambini. L'ultimo arrivato al cinema era Ponyo, indicato per bambini anche piccolini. Ma la lista è lunghissima! In Italia i più famosi sono La città incantata e Il Castello errante di Howl.
    Totoro è del 1988, ma solo nel 2009 è stato tradotto anche in italiano. Noi l'abbiamo visto più volte con i sottotitoli...
    Al cinema purtroppo è rimasto per pochissimo a settembre e ora capita qualche rara volta nei cinema d'essai come diceva Monica, ma fortunatamente si trova anche in DVD.

Qui dove vivo io il film dei Cuccioli non è ancora arrivato...

•  04-02-2010, 12.19 180770 in risposta a 180760

Il film dei Cuccioli

Ancora a proposito del film dei Cuccioli, abbiamo inserito il trailer in bimbi.it, lo si può vedere in mediacenter:
    http://www.bimbi.it/Mediacenter/mediavideo/Cuccioli_-_Il_Codice_di_Marco_Polo_Il_trailer.aspx.
    In effetti conferma l'impressione che sia davvero un film per bambini, che è sottolienata anche dagli autori nel Pressbook (o comunicato stampa) del Film:
    "Con - Cuccioli  il codice di Marco Polo - abbiamo cercato di fare un film per bambini... questa affermazione può sembrare tautologica ma molto spesso, come ben sappiamo, nei film di animazione non si pone il giusto grado di attenzione al fatto che si sta raccontando una storia adatta ai più giovani."

Io il film non l'ho visto quindi non so se sia bello o meno, ma mi sembra bello parlare di una produzione totalmente italiana realizzata secondo principi che io condivido (e come me credo di poter dire tutto lo staff di bimbi).

•  09-02-2010, 14.24 180782 in risposta a 180770

Re: Il film dei Cuccioli

Ciao, sabato mia figlia e il suo papà sono andati a vedere il film dei cuccioli. Premetto che mia figlia non guarda la tv, qualche volta vede i dvd della Pimpa. Andiamo molto a teatro e a fare laboratori vari. E poi si sta molto fuori al parco o a casa si leggono libri, si dipinge. Ecco, il papà è tornato e mi ha detto "ma, che film ci hai fatto vedere?". Beh, secondo lui era per una fascia d'età più grande di nostra figlia (3 anni e mezzo) e/o già abituati allo scorrere di immagini molto veloci ( vedi TV e videogames). Non so, sono rimasta perplessa. Anch'io ho letto ottime critiche sul film...mah. Ciao. Monica
  •  12-02-2010, 15.55 180794 in risposta a 180782

La tua testimonianza Monica conferma il fatto che è difficile dare un'età per i film... Dipende in effetti da quello che sono abituati a vedere i bambini.
    Comunque la velocità di film di oggi è davvero molto maggiore che in passato. Oggi i vecchi film o cartoni animati sembrano "lenti". La Pimpa è una bellissima eccezione e infatti credo che sia uno dei pochissimi cartoni animati adatto anche ai più piccoli.

•  12-02-2010, 21.12 180795 in risposta a 180794

Ciao,
    sono una mamma di una bambina di 4 anni, qualcuno di voi ha visto il film "piovono polpette"? Chiedo un consiglio prima di farlo vedere a mia figlia.....grazie e ciao Arianna
Pagina 1 di 2 (24 elementi)   1 2 Successivo >
Vedi come RSS news feed in XML