Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

dove andate in vacanza?

Ultimo intervento 27-07-2010, 11.47 di Gioia. 6 repliche.
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  09-06-2010, 13.47 181067

dove andate in vacanza?

Ciao,
    mi faccio un po' i fatti vostri, soprattutto per avere qualche suggerimento.
    Dove andate in vacanza con bimbi piccoli,in particolare? Oppure dove siete andati quando era più piccoli? Da soli, in compagnia di nonni?
    Io vorrei andare via una settimana adesso a giugno e poi ad agosto con il papà. Avete dei suggerimenti o dei consigli? Grazie.
  •  09-06-2010, 15.54 181068 in risposta a 181067

Re: dove andate in vacanza?

Ciao! In effetti la tua è una questione interessante. Ne parlavo proprio ieri con due mie amiche: una che ha un figlio di un anno, l'altra ne ha due di 5 e 7.
    Secondo me con i bambini più piccoli, intendo dall'anno fino ai 3, paradossalmente si ha più possibilità di muoversi e girare che non con i bambini più grandi. Finché sono così piccoli si possono mettere tranquillamente sul passeggino e portarli anche a fare lunghe gite (certo, magari evitando iil caldo eccessivo, quello sì!), mentre quando sono un po' più grandi e devono camminare dopo poco si stancano o si stufano (o entrambe le cose).
    Io con mio figlio di 1 anno e mezzo ho fatto la classica vacanza in giro per corsica e sardegna macchina+tenda, l'anno successivo avevo fatto la puglia passando poi per Matera, Napoli, ecc.. Sempre con la tenda.
    Però poi lui si faceva anche la classica vacanza al mare con i nonni e magari io lo raggiungevo quando potevo.

Da quando è diventato più grande la vacanza tipo è diventata bici+tenda!
    Comunque in generale posso dire che, secondo la mia esperienza, i bambini adorano la tenda! Vivono tutta la vacanza come un'avventura! Ovviamente capisco che non a tutti piaccia come tipo di vacanza...

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
  •  10-06-2010, 15.00 181070 in risposta a 181067

Bella questa proposta di discussione. Da piccolo le mie vacanze sono sempre state classiche: in casa (in affitto) al mare dall’1 al 31 sempre nei luoghi super tradizionali, treni stipati, mi scusi, ecco, non ci passo, mi è scivolato il pallone sotto la sdraio, ma cos’è questo odoraccio di crema, ah scusi per la sabbia, ha visto come si appiccica? Da bambino ci stavo bene in spiaggia dalla mattina alla sera.

Consigli su villaggi come se piovesse, per ora resistiamo. Guarda, pensaci bene, che è tutto compreso (anzi “ollinclusiv”): il miniclub per i bambini, la piscina, i giochi. Non devi fare niente e pensare niente: ti rilassi. Ma io non voglio assolutamente rilassarmi. Mi annoio a rilassarmi. E allora ripenso ai km fatti in Toscana, il Chianti senese, le crete, la val d’Orcia, la val di Chiana nell’aretino… c’è una terrazza da Cortona, se ben ricordo, da cui ci siamo gustati una distesa con il lago Trasimeno e tantissimi colori. Chilometri e chilometri in macchina… temo che mia figlia, a 5 anni, non apprezzerebbe allo stesso modo. Rispunta l’antica utopia di Salisburgo e la casa di Mozart da visitare. Ma… “l’aria di mare fa bene ai bambini”.

Dove vuoi andare con questa vocina che di solito verso aprile, maggio, inizia a diffondersi? La leggi sul web, la senti in tv, la ripetono tutti… ogni anno c’è un recentestudio che assicura  che l’aria di mare fa bene ai bambini. Infatti è vero. E infatti eccoci pronti ad affrontare la terza consecutiva vacanza (ma non oltre dieci giorni) in albergo a cento metri dal mare, miniclub, animazione e musica per bambini dopo le 16,30 e poi dalle 21. L’anno scorso li ha mandati tutti simpaticamente a quel paese fino all’ultimo giorno. Neanche un balletto con gli altri bambini, uno straccio di laboratorio di pittura, di manipolazione della creta, un disegno, uno schizzo. Niente. Solo giostre, gonfiabili, una muraglia cinese di  castelli di sabbia e tantissimi bagni. Quelli sì.  Proprio non mi piace più la vita da spiaggia. Però mi piace troppo stare con lei, quindi ci vado.

Admin - Giampiero - Redazione bimbi.it
  •  10-06-2010, 15.43 181071 in risposta a 181070

In effetti per dei bambini che abitano in città cambiare un po' aria non è un optional a mio parere. Ma se passare la giornata al mare annoia si può sempre ripiegare sulla montagna! Noi abbiamo una casetta e ci andiamo spesso anche in estate. Si fanno passeggiate, si sta al fresco e anche ai bambini piace. Finché sono piccoli si possono portare nello zaino, ma già verso i 5 anni qualche camminata la fanno. L'importante è riuscire a fare giretti brevi tra boschi, prati, pic nic, torrenti...
    I nonni sono molto utili in estate! I miei genitori si portano sempre via i nipotini per periodi più o meno lunghi.
  •  14-06-2010, 17.05 181072 in risposta a 181070

bimbi:

Consigli su villaggi come se piovesse, per ora resistiamo. Guarda, pensaci bene, che è tutto compreso (anzi “ollinclusiv”): il miniclub per i bambini, la piscina, i giochi. Non devi fare niente e pensare niente: ti rilassi. Ma io non voglio assolutamente rilassarmi. Mi annoio a rilassarmi. E allora ripenso ai km fatti in Toscana, il Chianti senese, le crete, la val d’Orcia, la val di Chiana nell’aretino… c’è una terrazza da Cortona, se ben ricordo, da cui ci siamo gustati una distesa con il lago Trasimeno e tantissimi colori. Chilometri e chilometri in macchina… temo che mia figlia, a 5 anni, non apprezzerebbe allo stesso modo. Rispunta l’antica utopia di Salisburgo e la casa di Mozart da visitare. Ma… “l’aria di mare fa bene ai bambini”.

Dove vuoi andare con questa vocina che di solito verso aprile, maggio, inizia a diffondersi? La leggi sul web, la senti in tv, la ripetono tutti… ogni anno c’è un recentestudio che assicura  che l’aria di mare fa bene ai bambini. Infatti è vero. E infatti eccoci pronti ad affrontare la terza consecutiva vacanza (ma non oltre dieci giorni) in albergo a cento metri dal mare, miniclub, animazione e musica per bambini dopo le 16,30 e poi dalle 21. L’anno scorso li ha mandati tutti simpaticamente a quel paese fino all’ultimo giorno. Neanche un balletto con gli altri bambini, uno straccio di laboratorio di pittura, di manipolazione della creta, un disegno, uno schizzo. Niente. Solo giostre, gonfiabili, una muraglia cinese di  castelli di sabbia e tantissimi bagni. Quelli sì.  Proprio non mi piace più la vita da spiaggia. Però mi piace troppo stare con lei, quindi ci vado.

Ho riflettuto su quello che hai scritto , ma non mi sento completamente d'accordo... Cioè per quanto riguarda la questione dell'aria di mare, si, ma per il resto così così.
    Non sono così convinta che sia obbligatorio fare le vacanze stanziali al mare per 10 giorni per fare felici i bambini. Soprattutto se noi, ovvero i genitori, la viviamo come una "punizione" o una costrizione. Forse si potrebbe pensare ad un compromesso... Cinque giorni fermi al mare e cinque giorni in movimento, magari per agriturismi in campagna proprio nel centro della Toscana! Perché no? Oppure anche stare fermi in un posto ma fare brevi gite giornaliere alla scoperta del territorio circostante.
    Con mio figlio ho visitato tante città cercando di tenere in considerazione le esigenze di entrambi.

Quando ero piccola con i miei genitori abbiamo fatto spesso le vacanze in roulotte in compagnia di un'altra famiglia di nostri amici. Si faceva il mare, si andavano a visitare siti d'arte e cultura nei dintorni, si stava in compagnia e ci si muoveva spesso. Io le ricordo come vacanze molto belle, e non credo che i miei si annoiassero.

•  23-07-2010, 12.13 181086 in risposta a 181072

Argomento interessante. Le vacanze con i bambini per me che preferisco fare tutto da sola e organizzo all'ultimo non sono per niente semplici! Ricordo però bellissime vacanze in Corsica. Mare sì, ma anche lunghi sentieri per escursioni (eh sì i bimbi piccoli sono più facili, marsupio e via!) spiagge libere e per niente affollate, natura selvaggia. Nessun villaggio attrezzato ma tanta libertà. Quella che cerco per i miei figli fuori dalla città.
  •  27-07-2010, 11.47 181089 in risposta a 181086

Concordo in pieno!!

Vedi come RSS news feed in XML