Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

QUANDO I BAMBINI VENGONO USATI DALLA TELEVISIONE

Ultimo intervento 15-03-2010, 16.40 di Francie. 7 repliche.
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  11-03-2010, 14.35 180857

QUANDO I BAMBINI VENGONO USATI DALLA TELEVISIONE

Cari Bimbi.it
    la vostra newsletter sulla tv mi ha fatto riflettere. Programmi di prima serata non adatti ai bambini? Secondo me più che il singolo film o il singolo spot sono anche quelli che usano i bambini come richiamo per le allodole: i bambini in Tv fanno tanto “peluoche” fanno tenerezza… soprattutto fanno ascolto. Ma programmi come “chi ha incastrato Peter Pan”, per esempio, mettono in difficoltà i bambini per far ridere gli adulti. Bonolis è bravissimo, ma forse sarebbe altrettanto bravo se usasse il suo talento a favore dei bambini e non contro di loro. Se ci pensate, lui usa con i bambini lo stesso meccanismo circense che usa con Laurenti: la dinamica del clown bianco (severo e autoritario) nei confronti del clown Augusto (infantile e pasticcione). Peccato che al contrario di Laurenti, (adulto consenziente e pagato), i bambini siano usati inconsapevolmente. Si potrebbe obiettare che se i bambini non lo sanno, le loro famiglie sì, ma questo è un altro discorso. Altri programmi di prima serata che usano i bambini e li adultizzano, spingendoli a scopiazzare atteggiamenti e abbigliamenti da adulti, vanno in onda “par condicio” sia sulle reti Mediaset: “Io canto” che sulla Rai “Ballando sotto le stelle” con la esibizione delle cosiddette stelline.
    Ecco: io farei attenzione all’uso dei bambini.

Janna Carioli
  •  12-03-2010, 17.30 180859 in risposta a 180857

Re: QUANDO I BAMBINI VENGONO USATI DALLA TELEVISIONE

Sull'uso dei bambini ci sono molte riflessioni in più da fare, a mio avviso.
    Al di là di programmi certamente di dubbio gusto, è la pubblicità a fare maggiormente leva sui bambini.
    Questa crea ai bambini "esigenze" e desideri pronti all'uso. Le mamme vanno a fare la spesa con i figli, ma sono loro che in gran parte decidono cosa comprare (spinti dalla pubblicità, ovviamente).
    I bambini ormai sono totalmente risucchiati nella logica del consumismo e nel possedere sempre più oggetti all'ultima moda.

Le "stelline" come le chiama Janna mi hanno sempre messo angoscia, così come i bambini attori o che entrano giovanissimi nel mondo dello spettacolo. Davvero non riesco a capire come un genitore possa permettere una cosa simile.
    Questo è il mio punto di vista, ovviamente.

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
  •  14-03-2010, 14.43 180861 in risposta a 180859

E' vero che l'uso dei bambini ultimamente si è fatto più ridicolo e ridicolizzante per i bambini stessi. E' questo il tragico, anch'io mi domando come è possibile che un genitore possa permettere di rendere suo figlio lo zimbello del paese, solo perché pone delle domande ingenue e a volte anche giuste a delle persone dello spettacolo. E' vero anche, comunque, che i bambini in televisione ci sono sempre stati. Lo zecchino d'oro ne è una dimostrazione. Vorrei solo chiedere a Gioia, sei sicura che sono i bambini risucchiati nella logica del consumismo, o siamo noi adulti che lo siamo e di rimando la facciamo subire anche ai nostri figli? Siamo noi a dare l'esempio positivo o negativo che sia. Il bambino impara dai suoi genitori comportamenti e desideri. Questo dovrebbe farci riflettere ancora di più.
  •  15-03-2010, 10.10 180862 in risposta a 180861

Si be' francamente ho sempre trovato terribile anche lo Zecchino d'oro, quindi forse io non faccio testo...

E' ovvio che noi genitori influenziamo in positivo e in negativo i nostri figli! Nessuno lo mette in dubbio. Io però puntavo il dito contro le pubblicità che fanno leva sui bambini. Sono un obbiettivo molto facile perché estremamente influenzabili. Non hanno i "filtri" che abbiamo noi adulti e ho visto per esperienza che credono ciecamente a quello che viene detto in televisione.
    Certo poi il  genitore deve intervenire dicendo che le cose non stanno proprio così, ma non sempre succede.
    Non sto dicendo nulla di nuovo, sono usciti molti libri sull'argomento.

•  15-03-2010, 10.44 180864 in risposta a 180862

Io ho sempre trovato vergognosa la quantità di pubblicità sotto Natale (quindi almeno due mesi prima) rivolta ai bambini. Forse è inevitabile che sia così però un po' mi spaventa...

•  15-03-2010, 14.10 180867 in risposta a 180862

Sinceramente, Gioia, non volevo polemizzare con te. Stiamo dicendo la stessa cosa con termini diversi. Più o meno siamo dello stesso parere su più argomenti. E' anche vero che di tipologie di genitori ce ne sono varie e delle più disparate. Che dire del successo di Amici, Uomini e Donne, Io Canto, I pacchi di tutte le sere. Siamo noi genitori anche che accendiamo la tv e vediamo trasmissioni molto discutibili. Di conseguenza i bambini vedono ciò che vede comunque il genitore. E i filtri, di cui tu giustamente parli, sono in pochi a usarli nei confronti del bambino. Spesso nelle famiglie davanti alla tv non si parla per niente. Per quanto riguarda la pubblicità, come ho detto in un altro forum, la tv è il mezzo migliore per vendere qualsiasi cosa... Allora cosa fare? Quando parlavo di ribellarsi, qualcuno mi ha detto che era esagerato, beh, allora alziamo la voce un po'. Questi forum possono essere anche un modo per avere idee da sviluppare insieme tra persone che più o meno la pensano allo stesso modo, ma poi qualcosa bisogna anche concretizzare. Se no, restano solo belle parole.
  •  15-03-2010, 15.37 180868 in risposta a 180867

Non pensavo volessi polemizzare, non preoccuparti! Spero che non avrai inteso la mia come una risposta stizzita, perché non lo era!
    Hai ragione nel dire che abbiamo opinioni simili e mi fa piacere. L'idea di parlare di televisione in questo forum c'è venuta proprio perché non ci piace quello che passa alla tele, non solo i programmi, ma proprio in generale un'idea di società fatta solo di veline e di oggetti da comprare.

•  15-03-2010, 16.40 180869 in risposta a 180868

La verità secondo me è che, soprattutto la tv pubblica, non può permettersi di fare scelte esclusivamente guidate dall'audience e dalla pubblicità. A parte l'attendibilità scientifica dei dati rilevati da qualche macchinetta sparsa nelle case degli italiani, la tv pubblica dovrebbe garantire pluralismo e parità di accesso. Figuriamoci. La logica è quella di mercato e la cultura quella dominante che vede le donne in una triste condizione e i bambini ignorati. Che miopia e quanti soldi sprecati!
Vedi come RSS news feed in XML