Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

Novità editoriali

Ultimo intervento 08-03-2010, 13.53 di Gioia. 9 repliche.
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  10-12-2009, 11.32 180704

Novità editoriali

In questo spazio, mi piacerebbe segnalare i libri più interessanti o che più abbiamo apprezzato tra le ultime uscite.
    Ci sono talmente tante novità in libreria che orientarsi non è facile!

Alcune novità sono quelle che regolamente noi della redazione segnialiamo sul sito bimbi.it, ma sono moltissime quelle che ci sfuggono o a cui, forse, non prestiamo la dovuta attenzione...

Insomma che libri ci consigliate?

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
  •  10-12-2009, 15.15 180705 in risposta a 180704

Re: Novità editoriali

Ciao, sono Monica mamma di due bambini di rispettivamente 3 anni 1/2 e 6 mesi. Io consiglio il libro "Grazie Amico Orso" di Greg Foley, "Ballando con il buio" di Ella Burfoot, "un regalo di cuore" della serie Ippa di bagini e Moia.
  •  10-12-2009, 15.52 180706 in risposta a 180705

Ma sono libri usciti da poco?
    Effettivamente non li conosco, a parte la serie Ippa, che se ben ricordo è della Giunti...

Andrò a spulciare bene la mia libreria di fiducia!

•  21-01-2010, 11.57 180731 in risposta a 180704

Un bel libro illustrato che segnalo ai papà di bambine piccole è "Se io fossi te" di Richard Hamilton con le illustrazioni di Babette Cole. La storia è molto semplice ed efficace: al momento di andare a letto la bambina s'immagina cosa succederebbe se improvvisamente i ruoli si invertissero e fosse lei a doversi occupare dei passatempi e della cura del padre. Divertente. Costa 12,50 euro e qui vedete una breve scheda.

Admin - Giampiero - Redazione bimbi.it
  •  25-01-2010, 14.47 180739 in risposta a 180706

Ciao, Scusa è da molto tempo che non guardo il forum e rispondo ora. Si IPPA è della Giunti. Per quanto riguarda Grazie Amico Orso, se sei di Milano, o hai modo di raggiungerla lo trovi alla libreria dei ragazzi di via tadino. Comunque credo che qualsiasi libraio possa ordinarlo. E' un libro che parla di quanti preconcetti gli adulti possano avere riguardo alle cose e ai fatti della vita, e di come essi e noi influenziamo i bambini. per esempio: un cielo tinto di rosso fuoco verso sera è bellissimo, ma solo pochi di noi si fermano a guardarlo o lo notano, per vari motivi...I bambini lo guardano sempre, invece...
    Quante volte ho visto genitori trascinare i bimbi per non doversi fermare, per fretta, adducendo che sono sciocchezze...
    Interessante il libro suggerito da Bimbi, andrò in libreria a sfogliarlo.
    Un altrolibro carino è
  •  25-01-2010, 14.53 180740 in risposta a 180739

Mah non so cosa ho cliccato!!! Stavo dicendo un altro libro carino è Il Beretto rosso disegnato dal Bravissino Agostino Traini. E' la storia di cappucetto rosso rivisitata. Ed. Il castoro credo...
  •  25-01-2010, 15.25 180742 in risposta a 180740

Ciao Bebelsansi, ti rispondo a  proposito del "Berretto rosso": anch'io lo considero curioso, tanto è vero che l'ho messo nell'elenco delle recensioni di dicembre come puoi vedere qui. Grazie per l'attenzione, un saluto.

•  17-02-2010, 9.45 180799 in risposta a 180742

Mi è appena arrivata la comunicazione che oggi dovrebbe uscire nelle librerie il terzo libro della serie "Diario di una schiappa"! Mio figlio ha divorato e riletto più volte i due precedenti e aspettava con ansia la continuazione. E' per bambini dai 9 anni ed è pubblicato anche questo dal Castoro.
    Tra l'altro uscirà anche il film in autunno!

•  03-03-2010, 11.16 180835 in risposta a 180704

Case editrici, autori, genitori e appassionati di lettura

Si avvicina la Fiera di Bologna e sulle nostre scrivanie si accumulano libri e schede inviate dalle case editrici. Anche volendo, sarebbe impossibile presentarli tutti perchè abbiamo l'abitudine di dare un'occhiata al volume e non di copiare e incollare il comunicato. L'ultima novità che abbiamo presentato è il poetico Vorrei avere di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani. Questo spazio di discussione dedicato ai libri è nato proprio come un'opportunità per case editrici e autori di prendersi carico di una parte dell'informazione. Certamente non inserendo abstract uguali a quelli che si trovano un po' ovunque su Google, ma accettando che una presenza con interventi disinteressati e firmati, su uno spazio di discussione in cui si parla di lettura, è un buon modo per presentarsi ai lettori. O almeno ai loro genitori. Anche i genitori stessi possono contribuire, se trovano il tempo, con qualche consiglio.

Bimbi.it parla di libri per ragazzi dal 1996, quando Pierangela Fiorani, allora giornalista di Repubblica, curava la rubrica Amico Libro. Non abbiamo mai smesso in questi quattordici anni, ma le dinamiche dell'informazione sono cambiate: inviare comunicati ai media resta necessario, ma non è più sufficiente. Ci siamo interrogati a nostra volta sul rischio di aggiungere, con questo forum, rumore di fondo a quello che già arriva da altri social media, ma questo spazio di discussione non nasce come una chat di botta e risposta immediati e un po' nevrotici. Meglio un post al mese davvero "pensato" che cento buttati lì per fare numero. Chi lavora e in più magari fa il genitore, non può avere tempo ogni giorno per partecipare direttamente a discussioni on line. Ma  l’interesse, ce lo dicono inequivocabilmente le statistiche, non si vede solo dalla quantità di interventi.

•  08-03-2010, 13.53 180846 in risposta a 180799

Gioia:
    Mi è appena arrivata la comunicazione che oggi dovrebbe uscire nelle librerie il terzo libro della serie "Diario di una schiappa"! Mio figlio ha divorato e riletto più volte i due precedenti e aspettava con ansia la continuazione. E' per bambini dai 9 anni ed è pubblicato anche questo dal Castoro.
    Tra l'altro uscirà anche il film in autunno!

A completamento della notizia mi sembra carino scrivere il commento al libro di mio figlio. A suo parere il migliore della serie rimane il primo Diario di una schiappa, ma anche questo è molto divertente e vale assolutamente la pena leggerlo! Adesso l'ha passato a me e credo che dopo averlo letto ne scriverò un breve commento su bimbi.it.

Vedi come RSS news feed in XML