Bimbi.it

Benvenuto in Bimbi.it Entra | Iscriviti | Aiuto
in Cerca

l'ultimo libro che ho letto a mio figlio

Ultimo intervento 06-07-2010, 12.14 di Gioia. 15 repliche.
Pagina 1 di 2 (16 elementi)   1 2 Successivo >
Ordina interventi: Precedente Successivo
  •  06-05-2010, 11.01 180997

l'ultimo libro che ho letto a mio figlio

Papà! Di Philippe Corentin:

narra di un bambino che a letto scopre un ospite inatteso: un alieno

la cosa carina è che il libro è visto dal punto di vista dell'alieno che, trovandosi a condividere il letto con un umano, chiede aiuto al papà dicendo che c'è un mostro nel suo letto.
    la morale credo che sia ovvia: accettare le diversità altrui.
    bello!

•  11-05-2010, 11.44 181010 in risposta a 180997

Re: l'ultimo libro che ho letto a mio figlio

365 pinguini di Jean-Luc Fromental
    L'abbiamo trovato per caso in biblioteca e ci è piaciuto moltissimo!
  •  11-05-2010, 15.28 181013 in risposta a 181010

Mio figlio ormai è grande, quindi si legge da solo (ha appena finito il secondo libro di Harry Potter!).
    Questo inverno però che era a casa con la febbre l'ho coccolato un po' leggendogli Momo di Michael Ende.
    Uno dei miei libri preferiti quando ero ragazzina come lui!

Admin - Gioia - redazione Bimbi.it
  •  12-05-2010, 14.22 181015 in risposta a 180997

Se escludiamo le innumerevoli versioni delle classiche fiabe, l'ultimo libro in ordine di tempo che ho letto a mia figlia, che non ha ancora 5 anni, è Se io fossi te di Richard Hamilton. In precedenza ha apprezzato molto Un giardino sottoterra. La incuriosiva e la incuriosisce ancora l'invecchiamento del protagonista, il signor Moss, che alla fine ha i capelli grigi.

Admin - Giampiero - Redazione bimbi.it
  •  01-06-2010, 16.24 181060 in risposta a 180997

Riprendo questa interessante discussione lanciata da Calcedonio segnalando un altro libro che ho appena letto a mia figlia. E' un classico: Hansel & Gretel, in una versione di una casa editrice non delle più affermate. Ma non è questo il punto. Il punto è la violenza in sè della storia, di cui mi era rimasta solo qualche antica riminiscenza. Non pretendo certo di fare la critica ai Grimm e so perfettamente che le fiabe classiche contengono spesso una dose di violenza, che forse può servire a formare gli anticorpi in chi deve ancora scoprire che ci sono i "cattivi" e imparare a difendersi. Però questa fiaba la trovo ugualmente piuttosto dura.

•  03-06-2010, 15.53 181061 in risposta a 181060

Caro Giampiero ti consiglio caldamente un libro che è un vero "classico": Il mondo incantato. Uso, importanza e significato psicoanalitico delle fiabe di Bruno Bettelheim.
    E' della Feltrinelli.
    Non dico che dopo averlo letto apprezzerai sicuramente queste fiabe, che sono indubbiamente cupe e "spaventose" agli occhi di noi contemporanei, ma potrebbe aiutarti a riconciliarti con loro. Queste fiabe originano dalla notte dei tempi e parlano al nostro subconscio...
    Il libro di Bettelheim ovviamente è solo un suggerimento, tra i tanti che trattano questo argomento (che io trovo interessantissimo al pari dei miti) questo mi sembra molto discorsivo e di facile lettura.

•  01-07-2010, 9.32 181074 in risposta a 181061

Un bellissimo libro è Cipì di Mario Lodi...la storia di un uccellino birichino che, attraverso le sue imprese, scopre il mondo...I contenuti trattati sono altamente formativi...
  •  01-07-2010, 11.12 181075 in risposta a 181074

Mio figlio, invese, si diverte tamìntissimo a leggere la collana di librettini che si trovano in www.ipiri.it : simpatici, comici e immersi nella natura e nel territorio che ci circonda, sempre nel rispeto delle tradizioni. Mi piacciono anche a me
  •  01-07-2010, 11.29 181076 in risposta a 181074

pcjatw:
    Un bellissimo libro è Cipì di Mario Lodi...la storia di un uccellino birichino che, attraverso le sue imprese, scopre il mondo...I contenuti trattati sono altamente formativi...

Cipì è bellissimo è vero! Ricordo di averlo letto quando ero bambina e mi era piaciuto molto.
  •  01-07-2010, 12.02 181077 in risposta a 181076

Ma, ora, hai provato a leggere le avventure di Piri?
    Guarda non te ne pentirai
  •  01-07-2010, 15.11 181078 in risposta a 181076

zucchina:
    pcjatw:

Cipì è bellissimo è vero! Ricordo di averlo letto quando ero bambina e mi era piaciuto molto.

Hai ragione Pcjatw è una storia semplice ma al contempo formativa, come tutti i migliori racconti d'altronde!
    Io ricordo di averla letta alle scuole elementari, la leggemmo in classe e ne ho un ricordo molto bello.
    A proposito di classici io sto leggendo con mio figlio Vacanze all'Isola dei gabbiani di Astrid Lindgren. Sono solo all'inizio, ma già  mi ha fatto venire voglia dei cieli azzurri e freddi della Scandinavia!

•  01-07-2010, 17.08 181079 in risposta a 181074

pcjatw:

Un saluto a un benvenuto a "pcjatw". A proposito di Mario Lodi segnalo questa intervista di qualche anno fa gli abbiamo rivolto nel contesto di una nostra inchiesta dal titolo "Bimbi e metropoli": http://www.bimbi.it/Osservatorio/articoli/Bimbi_e_metropoli_parla_lo_scrittore_Mario_Lodi.aspx. Per quanto riguarda gli ultimi libri letti con i bambini volevo citare "Ranocchio e lo straniero" (Bohem Press) che lunedi prossimo presenterò sul sito insieme ad altre novità della settimana.
  •  05-07-2010, 15.26 181080 in risposta a 181079

Un bel libro di pedagogia, è vero Pcjatw!

•  05-07-2010, 18.04 181082 in risposta a 180997

Volevo segnalare un libro molto carino che ho letto a mia figlia: s'intitola "Ranocchio e lo straniero" scritto e illustrato da Max Velthuijs per Bohem Press. Lo anticipo nel forum ma ne parlerò anche sul sito lunedi prossimo.
  •  05-07-2010, 19.16 181083 in risposta a 181080

...sono un'insegnante di scuola primaria e l'ho letto ai miei piccoli di prima; i miei alunni tutti rimanevano incantati ad ascoltarmi e le tematiche poste mi hanno dato modo di affrontare tante conversazione e guidarli alla scoperta del "mondo". Abbiamo realizzato una bellissima presentazione con i loro disegni e le didascalie...I genitori entusiasti nel vederli recitare con tanto coinvolgimento...
Pagina 1 di 2 (16 elementi)   1 2 Successivo >
Vedi come RSS news feed in XML